Studio ATeatino...ecoDlab_design per la sostenibilita'
Progetto in rete Il Cartolaio del Bosco DIAMO TEMPO AL TEMPO
a cura di Inès Borrione, Chiara Schiavo e Antonia Teatino con la collaborazione della Scuola dell'Infanzia di Graglia (BI)
Contenuti metodologici e scientifici Inès Borrione, Chiara Schiavo
Design, sviluppo kit e template a cura di Antonia Teatino
“Diamo tempo al tempo” nasce per incoraggiare i bambini e i ragazzi, affiancati dagli adulti (genitori, nonni, maestre, educatori…) a dedicare del tempo all’esplorazione e osservazione quantitativa e qualitativa ripetuta nel tempo in luoghi diversi: in classe, in contesti urbani e naturali, per stimolare l’apprendimento attraverso il gioco e lo sviluppo di una mentalità scientifica e di metodo, la riflessione critica unita ad una componente emozionale.
Diamo tempo al tempo
E' un progetto che nasce dall'idea, portante della formazione in rete del progetto de il cartolaio del bosco, di coprogettare con insegnanti, educatrici, per sviluppare strumenti gratuiti da mettere in condivisione con le scuole.
La collaborazione sinergica, nata all’interno della rete de il cartolaio del bosco, tra Antonia Teatino, Inès Borrione e Chiara Schiavo ha dato vita a “Diamo tempo al tempo”: uno strumento che integra la coprogettazione di kit didattici di ecodesign applicati all’educazione sostenibile, con l’appuntamento mensile con i follower.
Inès Borrione e Chiara Schiavo hanno messo appunto uno strumento di osservazione sulle variazioni climatiche molto interessante.
La sfida è quello di estenderlo a tutto il territorio nazionale per un anno accompagnando l'appuntamento mensile del calendario del cartolaio.
Il progetto di Inès e Chiara ha preso forma con il linguaggio cartolaio trasformandosi in uno strumento da diffondere nella rete.
Cos'è Diamo Tempo al Tempo?
Si tratta di un progetto di sensibilizzazione alle variazioni climatiche, all’ambiente e al suo cambiamento.
Un calendario altamente cartolaio dedicato alle osservazioni di classe dello spazio natura nelle stagioni, (distribuito gratuitamente da 3 anni), a quello delle misurazioni quotidiane delle temperature adottate dalle maestre Sabrina Sasso e Myriam Chiara (scuola dell’infanzia di Graglia - BI), con l’obiettivo di avvicinare i bambini e le bambine alle tematiche delle variazioni metereologiche e climatiche.
Un approccio multidisciplinare ed esperienziale.
Si compone di un kit scaricabile dalla pagina composto da più template:
- Calendario mensile
- Diario della classe giornaliero delle temperature, del meteo, dei colori della natura, del cielo, osservazioni elementi naturali (semi, foglie, licheni, etc.)
- Template taccuino delle osservazioni
- Template lapbook per la realizzazione dell’osservazione dei cicli di una pianta, di un fiore, di un albero...
- Cianometro
- Verdometro